Job Stations:Progetto per l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disturbi della salute mentale attraverso il lavoro
Il progetto
Il Progetto Job Stations è un’iniziativa di inclusione lavorativa rivolta a persone con disturbi psichiatrici, promossa da diverse associazioni, tra cui Progetto Itaca. L’obiettivo principale del progetto è l’inserimento lavorativo di persone con disagio mentale iscritte al collocamento mirato (legge 68/99) attraverso la creazione di postazioni di lavoro protette all’interno di Progetto Itaca e il supporto continuativo di un tutor.
Caratteristiche principali del Progetto Job Stations:
- Ambiente Protetto:
- Le persone con disturbi psichiatrici possono lavorare in un ambiente protetto, inclusivo e supportivo.
- Supporto Psicologico :
- I partecipanti ricevono supporto continuo da parte di un tutor esperto in disabilità psichiatrica per migliorare le loro competenze lavorative e sociali.
- Il tutoraggio è costante e aiuta i lavoratori a integrarsi in azienda e a svolgere le loro mansioni.
- Le Aziende:
- Le aziende partecipanti beneficiano di un supporto nella gestione dei lavoratori con disturbi della salute mentale e possono contribuire attivamente all’inclusione sociale.
Come Partecipare:
- Le aziende interessate possono contattare il tutor della JOB Station Torino al numero 35334275451 per ottenere maggiori informazioni e avviare una collaborazione
- Le persone appartenenti al collocamento mirato interessate a partecipare al progetto possono rivolgersi a Progetto Itaca Torino per conoscere le opportunità disponibili e i requisiti di partecipazione.
Per tutte le informazioni:
Progetto Itaca Torino
Via Foligno 14 – 10149 Torino
Mobile +39 353 427 54 51
Mobile +39 353 427 54 51
info.torino@progettoitaca.org
I vantaggi per le aziende
Alto tasso di inserimenti
il 90% dei JOB Stationer passa da contratti di tirocinio a contratti a tempo determinato.
Significativa permanenza in azienda
In media i JOB Stationer rimangono più di 36 mesi nella stessa impresa.