Numero Verde:
800-274-274

Telefono segreteria:
328 7863815

Job Stations:Progetto per l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disturbi della salute mentale attraverso il lavoro

Il progetto

Il Progetto Job Stations è un’iniziativa di inclusione lavorativa rivolta a persone con disturbi psichiatrici, promossa da diverse associazioni, tra cui Progetto Itaca. L’obiettivo principale del progetto è l’inserimento lavorativo di persone con disagio mentale iscritte al collocamento mirato (legge 68/99) attraverso la creazione di postazioni di lavoro protette all’interno di Progetto Itaca e il supporto continuativo di un tutor.

Caratteristiche principali del Progetto Job Stations:

  1. Ambiente Protetto:
    • Le persone con disturbi psichiatrici possono lavorare in un ambiente protetto, inclusivo e supportivo.
  2. Supporto Psicologico :
    • I partecipanti ricevono supporto continuo da parte di un tutor esperto in disabilità psichiatrica per migliorare le loro competenze lavorative e sociali.
    • Il tutoraggio è costante e aiuta i lavoratori a integrarsi in azienda e a svolgere le loro mansioni.
  3. Le Aziende:
    • Le aziende partecipanti beneficiano di un supporto nella gestione dei lavoratori con disturbi della salute mentale e possono contribuire attivamente all’inclusione sociale.

Come Partecipare:

  • Le aziende interessate possono contattare il tutor della JOB Station Torino al numero 35334275451 per ottenere maggiori informazioni e avviare una collaborazione
  • Le persone appartenenti al collocamento mirato interessate a partecipare al progetto possono rivolgersi a Progetto Itaca Torino per conoscere le opportunità disponibili e i requisiti di partecipazione.

Per tutte le informazioni:

Progetto Itaca Torino
Via Foligno 14  – 10149 Torino
Mobile +39 353 427 54 51
info.torino@progettoitaca.org

I vantaggi per le aziende

Inclusione
JOB Stations è un'iniziativa di Diversity & Inclusion concreta, che posiziona l'azienda sul tema della salute mentale e aiuta i dipendenti a essere più aperti e inclusivi.
Supporto continuo
Il modello JOB Stations ha un costo limitato rispetto ai benefici, riduce l'effort di inserimento e formazione dei JOB Stationer. L'azienda è accompagnata e supportata in tutte le fasi del processo di inserimento della persona.
Obblighi di legge
L'adesione a JOB Stations riduce i potenziali effetti negativi determinati dall'inosservanza della legge 68/99 che prevede sanzioni fino a 38.600 € all'anno per ciascuna mancata assunzione, oltre alla impossibilità di partecipare a gare pubbliche.
Vantaggi economici
Complessivamente diminuiscono i cost to hire, cost to maintain e attrition delle persone con disabilità, mentre si liberano FTE per attività ad alto valore aggiunto. Inoltre il Dlgs 151/2015 prevede incentivi erogabili alle aziende che assumono persone con disabilità.
Alto tasso di inserimenti
il 90% dei JOB Stationer passa da contratti di tirocinio a contratti a tempo determinato.
Significativa permanenza in azienda
In media i JOB Stationer rimangono più di 36 mesi nella stessa impresa.

Job Stations

JOB Stations combatte lo stigma e l’esclusione sociale delle persone con disabilità psichica offrendo un’opportunità professionale concreta che rappresenta il primo passo verso il reinserimento nella società e nel mondo del lavoro e per il recupero del diritto di cittadinanza attiva.
Scopri di più