Club Itaca Torino
Centro per lo sviluppo dell’autonomia socio-lavorativa di persone con una storia di disagio psichico, di età compresa tra 20 e 55 anni che abbiano rapporti continuativi di cura con un CSM (centro Salute Mentale) o con uno psichiatra privato. Nasce nel 2005 e realizza, per la prima volta in Italia, il modello di integrazione sociale “Clubhouse International”, organismo che coordina più di 300 centri in tutto il mondo.
Nel corso del 2021 l’associazione ha avviato Club Itaca Torino, programma di inclusione sociale per persone con disturbi mentali maggiori, ispirato al modello internazionale per la riabilitazione psichiatrica ClubHouse International.
Il centro si pone la finalità di sostenere i propri soci (i membri del club non vengono chiamati pazienti o utenti ma soci) nello sviluppo dell’autonomia sociale e professionale, attraverso l’impegno in attività interne necessarie al funzionamento della struttura ed esterne con valore risocializzante.
Il fulcro del programma Clubhouse è la “giornata strutturata dal lavoro” (work-ordered-day, WOD) il cui obiettivo è impegnare il personale e i soci a lavorare fianco a fianco nella gestione della Clubhouse stessa, in mansioni di segreteria e amministrazione, progetti di comunicazione, servizio di ristorazione, giardinaggio, pulizia e manutenzione degli spazi.
Le attività sono suddivise in aree di lavoro: cucina, segreteria, servizi generali, pulizie e riordino, comunicazione, giardino, attività ricreative e culturali. Il socio sceglie in quale area impegnarsi e coltiva le proprie capacità, lavorando sostenuto dal personale del Club.
Il malato psichico incontra di norma diversi ostacoli nel campo lavorativo e nell’espletamento delle proprie responsabilità di vita: un elevato livello di ansia, la sensazione di inadeguatezza, scarsa flessibilità, limitata sopportazione di stress e di stanchezza, scarsa capacità di concentrazione, timore degli altri, visione irrealistica delle esperienze. Il tempo trascorso a Club Itaca si propone come un’esperienza di palestra per attenuare tali debolezze.
Gli obiettivi sono molteplici: rafforzare la capacità lavorativa specifica, acquisire nuove competenze, mantenere rapporti positivi di collaborazione con gli altri, contenere l’ansia, imparare a lavorare per obiettivi, gestire il tempo, avere una visione realistica di sé e dell’ambiente lavorativo.
Il lavoro all’interno del Club ha un significato segnatamente riabilitativo e non è pertanto retribuito. Il socio, contribuendo alla gestione del progetto, lavora su sé stesso e cerca di potenziarsi per accedere alle sfide della società con maggiori possibilità di successo.
Inoltre, per i soci che mostrano una inclinazione al lavoro impiegatizio, esiste la possibilità di usufruire del progetto JOBStations, realizzato in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture.
Le attività
I Soci sono responsabili del Club e svolgono, supportati dallo staff, attività quotidiane organizzate in aree di lavoro:
- Amministrazione e segreteria
- Comunicazione e ufficio stampa
- Formazione
- Giardinaggio
- Cucina
- Occasioni per il tempo libero
- Ricerca del lavoro
- Laboratori culturali e ricreativi
Cos’è il WOD (work ordered day):
E’ un sistema strutturato in cui soci e personale del Club Itaca lavorano fianco a fianco per svolgere le attività necessarie al funzionamento del Club stesso. Questo modello mira a creare un ambiente collaborativo e significativo, dove il lavoro condiviso non solo soddisfa i bisogni pratici del Club, ma costruisce anche fiducia, autostima e relazioni positive tra i partecipanti.